Come personalizzare l’aspetto del SL avatar

Per iniziare, ecco una panoramica su i vari tipi di avatar, parti di avatar, vestiti ed accessori attualmente disponibili e la possibilità di combinarli o meno tra loro in maniera ottimale.

 


 

Tipi di Avatar (secondo nomenclatura proposta da Linden Lab qui )

  • Classic Avatar: è il Second Life avatar standard (non mesh) con shape/forma umanoide personalizzabile via tasto Appearance/Aspetto e che può indossare abbigliamento in forma di texture o di attachment/oggetti. Altre info su come modificare l’aspetto del proprio avatar qui .
  • Standard Mesh Avatar [in arrivo!]: è l’avatar standard che indossa un avatar mesh completo in forma di attachment rigged mesh, ossia una mesh collegata allo scheletro dell’SL avatar (composto da 23 ossa/collision bones), il cui corpo è nascosto da una maschera alpha (da indossare) che lo rende completamente trasparente. E’ un avatar creato usando il modello standard per le fitted mesh, disponibile sul wiki qui .
  • Custom/Branded Avatar Mesh (ossia avatar mesh personalizzati creati da SL Residenti e venduti via Marketplace e/o in negozi in Second Life): è un avatar standard il cui corpo è nascosto, totalmente o parzialmente, da una maschera alpha e che indossa un avatar mesh completo o parti di esso (come possono essere testa, mani, piedi) come attachment rigged mesh personalizzati che sostituiscono il classico corpo dell’avatar. Questi avatar si possono trovare in una grande varietà di forme e dimensioni, e ogni modello richiede in genere l’abbigliamento specificamente progettato per quell’avatar.

 


 

Tipi di abbigliamento e compatibilità

Queste sono le categorie suggerite da Linden Lab ai creatori per identificarne più facilmente la compatibilità con i vari tipi di avatar:

  • Classic only: abbigliamento in forma di texture applicato a strati direttamente sul corpo dell’avatar standard (Classic Avatar), applicabile solo su avatar standard e reso completamente o parzialmente invisibile da eventuali maschere alpha indossate.
  • Mesh only: attachment/oggetti (abbigliamento, accessori) creati per essere indossati unicamente da avatar mesh standard (Standard Mesh Avatar).
  • Classic/Mesh: attachment/oggetti (abiti, scarpe, capelli, accessori, parti di avatar) creati per essere indossati da avatar standard e da avatar mesh standard, con annesse maschere alpha da indossare per nascondere la parte del corpo dell’avatar standard interessata.
  • Branded: abbigliamento, accessori o parti di avatar creati da SL Residenti specificatamente per i loro avatar mesh personalizzati (Custom/Branded Avatar Mesh) in commercio.

 

Ora vediamo alcuni suggerimenti su come sistemare oggetti indossati dal nostro SL avatar, ossia capelli, vestiti in prim, sculpt o mesh, scarpe e altri accessori per l’avatar.

 


 

Posizione

Nel caso di vestiti e accessori in prim o sculpt è sempre possibile aggiustarne il posizionamento sull’avatar cliccando con il tasto destro del mouse sull’oggetto indossato e selezionando Edit/Modifica dal menu, e regolandone la posizione via freccette (Rossa: asse X – Verde: asse Y – Blu: asse Z).

Questo procedimento è possibile anche con oggetti mesh indossati, qualora essi non siano riggati (Mesh Non-Rigged ossia non ‘collegate’ allo scheletro dell’avatar).

 


 

Dimensione

Per quanto riguarda la regolazione della dimensione degli oggetti indossati, è possibile qualora abbia tra i permessi Modify/Modifica attivo. In tal caso, sempre cliccando con il tasto destro sull’oggetto -> Edit/Modifica, è necessario selezionare Stretch/Ridimensiona per poi poterne regolare la dimensione nelle varie direzioni via quadratini rossi, verdi e/o blu o, per ridimensionare l’oggetto in modo proporzionale in tutte le direzioni, via quadratini grigi.

In alcuni oggetti indossati, grazie alla presenza di uno script Resize/Ridimensionamento, è possibile regolarne la dimensione semplicemente cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto. Si aprirà un menu in alto a destra tramite il quale regolare la dimensione ottimale. Se possibile, ossia se l’oggetto ha il permesso Copy/Copia attivo, è sempre consigliabile farne una copia prima del ridimensionamento per poi così procedere alla cancellazione dello script Resize (via menu -> Delete/Cancella) una volta impostata la dimensione ottimale.

 


 

Aspetto

Alcuni oggetti possono anche avere anche uno script Color o Texture Change/Cambio Colore o Texture che permette di cambiare la texture/aspetto dell’oggetto indossato, attivabile sempre cliccando con il tasto sinistro del mouse sull’oggetto indossato.

In caso di oggetti indossati con permesso Modify/Modifica attivo, è anche possibile cambiarne le texture con altre che si posseggono in inventario, cliccando con il tasto destro sull’oggetto -> Edit/Modifica -> Texture -> click sull’immagine Texture per aprire la finestra Pick Texture/Scelta texture. Da tenere presente che è sconsigliabile farlo qualora l’oggetto non abbia il permesso di Copy/Copia attivo, in modo da poterne fare una copia prima delle modifiche, poichè è impossibile poi tornare alla texture originale.

 


 

Per quanto riguarda sia il cambio dimensione sia il cambio texture, è sempre più frequente trovare un HUD (da indossare) all’interno della cartella dell’accessorio acquistato che permetterà facilmente di modificarlo senza quindi necessitare i successivi passaggi di cancellazione degli script sopra indicati e/o ‘appesantire’ il nostro avatar.

 

 

Posted in Noob2Pro and tagged , , , , , , , , .

Leave a Reply

Your email address will not be published.