Cosa fare in caso di abusi o molestie in SL

Vagando nel nostro tanto amato metaverso può capitare di imbattersi in situazioni spiacevoli di abusi da parte di griefer, ossia avatar che deliberatamente infastidiscono e molestano altri SL residenti in violazione dei Terms of Service (ToS) o dei Community Standards (CS). I griefer possono agire utilizzando account creati ad hoc, account rubati ad altri SL residenti (spesso ignari) e/o tramite oggetti griefer.

 


 

Vediamo ora alcuni suggerimenti su come comportarsi e cosa fare in determinate circostanze:

  • In caso di provocazioni in local/nearby chat o IM, NON rispondete in alcun modo ai loro abusi verbali o minacce. E non credete mai a ciò che dicono, non hanno alcun tipo di potere! Procedete con il Mute/Block dell’avatar in questione e teleportatevi altrove o disconnettetevi. I griefer vogliono attenzione, cercano una reazione per soddisfare il loro insano divertimento, quindi il consiglio è: state calmi! e non mettetevi nelle condizioni di essere reportati da loro!  Per bloccare l’avatar molestatore fate click con il tasto destro sull’avatar e selezionate ‘Block’, così da non ricevere oggetti o leggere più nulla di ciò che scrive in IM, local chat, group chat. In questo modo viene bloccato anche il voice e tutti gli oggetti di sua proprietà, compreso quelli indossati. Da tener presente che se si scrive un IM all’avatar bloccato, si sblocca automaticamente il mute/block. Se si ha ‘Avatar impostors’ abilitato nelle preferenze grafiche, l’avatar bloccato verrà visualizzato come grigio o nuvola. Per segnalare l’abuso: click con il tasto destro sull’avatar -> Report, oppure Help -> Report Abuse. Se possibile, avvertire il proprietario/owner del terreno/land affinchè possa eventualmente procedere con l’espulsione/eject ed il ban dell’avatar molestatore.

Altre info su come fare report => http://community.secondlife.com/t5/Base-conoscenza-italiano/Inoltrare-una-segnalazione-di-abuso/ta-p/990001

 


 

  • In caso di messaggi contenenti link da parte di avatar sospetti/sconosciuti -ma anche conosciuti a cui potrebbe essere stato rubato l’account- evitare categoricamente di cliccare sul link (anche se sembra noto come può esserlo Marketplace) e inserire la propria password o altri tipi di credenziali [phishing]. Questo è il metodo più diffuso per rubare SL account a fini illeciti.

 


 

  • In caso di passaggio di L$ da parte di avatar sospetti/sconosciuti e/o molestatori fare immediatamente Report per Fraud L$. Click con il tasto destro sull’avatar che ha inviato L$ -> Report – Summary: L$ transfer from stolen account. Inserire le specifiche della transazione in Details [loggandosi sul sito secondlife.com, le si trova in Account -> Transaction History] e restituire IW i L$ ricevuti a Governor Linden (account di servizio di LL). In caso di mancato report e restituzione dei L$ si rischia da parte di LL la sospensione del proprio account per transazioni sospette. In aggiunta si può inviare un ticket a LL descrivendo il tipo di abuso e fornendo più info possibili a riguardo, allegando anche uno screenshot della propria Transaction History comprendente le transazioni illecite [sul sito secondlife.com, in Help -> Support -> Contact Support -> Submit a Support Case form -> Account Issue -> Abuse Appeal]

 


 

Cosa fare in caso di animazione, deformazione o attacco del proprio avatar da parte di griefer:

  • In caso di animazione involontaria del proprio avatar: Me -> Movement -> Stop Animating Me, per bloccare l’animazione.
  • In caso di deformazione del proprio avatar: utilizzare un undeformer, uno strumento che si può trovare gratuito su Marketplace o anche IW, per ripristinare la propria shape.
  • In caso di aggressione al proprio avatar: se il proprio avatar viene spinto ripetutamente da un avatar molestatore fare clic con il tasto destro sul terreno o su un oggetto e selezionare ‘Sit here’. In caso si venisse colpiti da oggetti fisici e/o scriptati o spinti da oggetti ‘push’ sedersi esclusivamente su oggetti (basta anche rezzare un cubo per sedersi). Verificare nel menu Develop/Sviluppo in ‘Bumps, Pushes & Hits’ il nome dell’avatar molestatore e procedere con il Report Abuse, come sopra descritto. Per evitare spinte o attacchi con oggetti fisici è anche possible utilizzare il ‘movelock’, strumento che blocca il proprio avatar nella sua attuale posizione e che è integrato nel viewer Firestorm o che si può trovare gratuitamente (o quasi) su Marketplace.
  • In caso di oggetti ‘follower’ (che seguono il proprio avatar) procedere con il report dell’oggetto in questione (vedi: ‘segnalazione di abuso per oggetto griefer’ a seguire) e teleportarsi altrove.

 


 

Cosa fare in caso di attacco griefer tramite oggetto che emette particles o suoni e come identificare, bloccare e segnalare l’oggetto:

  • Per identificare l’oggetto: in caso di oggetti invisibili abilitare ‘Highlight Transparent’ nel menu Develop/Sviluppo -> Highlighting and Visibility (o via Ctrl+Alt+T) per evidenzioarli in rosso semitrasparente oppure in World -> Show -> Beacons > sotto “For these objects” selezionare “Sound sources” e/o “Particle sources” (così verranno evidenziati gli oggetti che emettono suoni in giallo e gli oggetti che emettono particles in blu). E’ possibile utilizzare questi indicatori anche per oggetti scriptati (rosso), oggetti fisici (verde) e oggetti con media (bianco). Le particles possono essere ‘nascoste’ via Ctrl+Alt+Shift+= (o via ‘Hide Particles’ sempre nel menu Develop/Sviluppo -> Highlighting and Visibility)
  • Per bloccare l’oggetto: cliccare con il tasto destro sull’oggetto -> Manage -> Block
  • Per inviare una segnalazione di abuso per l’oggetto griefer: cliccare con il tasto destro sull’oggetto -> Manage -> Report Abuse -> cliccare sul bottone contenente l’immagine di un cubo, poi cliccare sull’oggetto IW da reportare.

 


 

  • In caso di sim offline o richiesta di ripristino sim: Help -> Support -> Contact Support -> Submit a Support Case form -> Land & Region -> Report an offline Region, oppure Request a Rollback.

 


 

[Tutte i comandi indicati sono quelli presenti nel SL viewer ufficiale]

 

Altre info su cosa fare in caso di abusi o molestie:

 

 

Posted in Noob2Pro and tagged , , , , , , , .

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.