Checklist per l’esportazione delle mesh da Blender per SecondLife

Questa è una semplice checklist (lista di controlli) da consultare rapidamente quando qualcosa è andato storto nella finalizzazione delle nostre mesh per SecondLife. Alcuni controlli sono ovvi, altri sono necessari solo in situazioni specifiche, ma è sempre comodo avere una lista sott’occhio.

La lista è in continuo aggiornamento, per cui se avete altri punti da suggerire,
non esitate a segnalarli nei commenti!

In Blender, prima di procedere all’esportazione:

Controllare che non ci siano vertici e/o bordi orfani
Controllare le normali delle facce delle mesh
Controllare di aver applicato 'Scale' alla mesh
Controllare il numero di materiali
Salvare le texture come immagini locali
Controllare che i nomi delle mesh siano privi di caratteri non ASCII
Se riggata, controllare che tutti i punti della mesh siano associati almeno ad un osso
Se riggata, controllare di non aver selezionato l'armatura al posto della mesh
Controllare il numero di vertici e il peso complessivo della mesh in formato Collada

Nel client, prima di procedere all’importazione:

Controllare che il caching dell'import delle mesh sia disabilitato

Se, nonostante tutto, il problema non si risolve:

Fare una copia di sicurezza ed applicare i modificatori
Esportare e importare 'a pezzi'
Chiedere aiuto (nei form, nei gruppi FB, nei siti specializzati, etc...)

Un ringraziamento doveroso va a Salahzar Stevanaag e a tutti gli altri utenti troppo timidi per permettermi di citarli esplicitamente; per le segnalazioni, i consigli e le aggiunte suggerite. Grazie di cuore!

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