Editor esterni: Notepad++

Notepadd++ è un source code editor (editor di codice sorgente) free (con licenza GPL), ma disponibile solo per piattaforme windows.
E’ molto diffuso tra i programmatori amatoriali e semi-professionali principalmente in quanto totalmente gratuito, regolarmente aggiornato e perché offre tutta una serie di funzionalità avanzate tipiche degli editor moderni (come ad esempio l’auto-completamento, l’evidenziazione della sintassi, lo split del codice in più finestre). Continue reading

JSON e LSL (3 di 4)

Ora che abbiamo visto, nella parte precedente come maneggiare gli array JSON passiamo ad osservare quelli che vengono chiamati JSON Object, di fatto non sono altro che normali array ma che a differenza di quanto visto sino ad ora i valori non sono indicizzati con un numero, ma con una stringa!

Continue reading

JSON e LSL (2 di 4)

Dopo aver iniziato a trattare di JSON in LSL nella parte precedente in questo secondo articolo esamineremo alcune delle operazioni elementari che si possono eseguire con JSON e introdurremo anche il concetto di array multidimensionale che questo tipo di struttura ci consente di utilizzare. Continue reading

JSON e LSL (1 di 4)

JSON è un formato per il trasferimento dei dati, ovvero una serie di regole specifiche su come organizzare dati per consentire il passaggio di questi tra applicazioni differenti. JSON ha riscosso molto successo in ambito web per la sua maggior semplicità ed immediatezza rispetto ad alternative più potenti ma anche più complesse e articolate, XML in primis.

In LSL la sua introduzione di fatto ha aperto la possibilità di utilizzare strutture array vere e proprie, cosa non possibile (o possibile in maniera molto limitata) con List. Continue reading

Editor esterni: LSLEditor.exe

Si tratta di un programma sviluppato ad hoc per SL, per certi versi è una pietra miliare dello scritping LSL e anche se non riceve più aggiornamenti dal 2010 (e quindi non risulta aggiornato nella lista delle funzioni LSL nuove o deprecate) resta comunque un’ottima scelta per gli scripter che provengono da Second Life.

Continue reading

Utilizzare editor esterni per LSL

Second Life è dotato di uno script editor interno che ci consente di creare e modificare gli script che utilizziamo (posto che questi siano stati scritti da noi o che siano comunque settati come ‘modificabili’).
Questo editor è sicuramente molto comodo ma, man mano che ci si dedica a script più complessi mostra tutti i suoi limiti, ragion per cui la Linden Lab ha introdotto tempo addietro la possibilità di potersi anche avvalere di editor esterni installati in locale sul proprio computer.

Continue reading